IL PROGETTO

Cosa facciamo

Monferrato Delights

Monferrato Delights è un iniziativa no-profit nata per promuovere il territorio che amiamo attraverso idee, consigli e contributi della nostra community locale.
Il Progetto, gestito dall’Associazione Wanderlust, è iniziato nel 2013 nell’ambito del Programma Europeo “Youth in Action” grazie al sostegno dell’Agenzia Nazionale Italiana per i Giovani e realizzato in partnership con la Provincia di Alessandria.

Le Attività

Promuoviamo il Monferrato online e off-line. Lo facciamo su questo sito e sui Social Media di Monferrato Delights (Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr). Ma siamo anche presenti sul territorio, attraverso il lavoro dei soci dell’Associazione Wanderlust. I volontari scrivono recensioni, incontri, interviste, ricerca di notizie e informazioni utili a visitare il Monferrato.

 

Le nostre principali iniziative

 

  • Articoli e Recensioni di attività e risorse turistiche sul sito, scritte in inglese.
  • Interviste con personalità locali (artisti, artigiani, imprenditori, responsabili di enti, ecc…)
  • Creazione di contenuti online sul sito web e sui social network (notizie, articoli, post, segnalazioni, newsletter).
  • Creazione di una community di volontari e di cittadini interessati al progetto, che contribuiscono con fotografie e contenuti.
  • Formazione di volontari per dotarli di tutti gli strumenti utili a svolgere il loro lavoro e ad acquisire nuove competenze linguistiche, informatiche e una maggiore conoscenza del territorio.

Gli scopi del Progetto

Monferrato Delights è nato per:

 

  • Far conoscere all’estero il Monferrato con le sue bellezze storiche, artistiche, naturali, gli eventi e le attività delle comunità locali.
  • Supportare le imprese locali: attraverso gli articoli dedicati alle tipicità monferrine scritti dai nostri volontari per promuovere il territorio.
  • Far crescere le conoscenze e l’uso del web: internet è ormai il mezzo principale con cui si si informa e si organizza un viaggio. Ma occorre usare ogni strumento online con competenza. I nostri volontari vengono formati a creare articoli e promuoverli in maniera professionale, a sviluppare un network di contatti e ad aiutare a far conoscere le realtà locali sul web.
  • Sviluppare sostenibilmente: dedichiamo una particolare attenzione a chi lavora con responsabilità verso il territorio, avendo cura dell’ambiente e usando forme ecologiche ed etiche di mercato.
  • Internazionalizzare: cioè portare le realtà monferrine a confrontarsi direttamente con un pubblico globale, che sceglie il suo modo di viaggiare attraverso la rete.
  • Partecipare: fare parte del progetto vuol dire non solo promuovere il proprio territorio, ma essere membri di una comunità che crea valore e contatti utili per tutti.
  • Formare: le persone che partecipano al progetto, sviluppando le loro conoscenze di lingue straniere, informatica, fotografia. Farli entrare in contatto con persone di diversi paesi, ampliando i propri orizzonti e facendo nascere una cultura dell’ospitalità basata su rispetto, amicizia, arricchimento personale e colletivo.

Le nostre Linee Guida

Scriviamo su una vasta gamma di argomenti e incontraimo moltissime persone diverse: produttori di vino, ristoranti, turismo agricolo, bed and breakfast, negozi, attrazioni, eventi e tutto ciò che c’è di autentico e genuino nel Monferrato.

 

Per scegliere su che argomenti e attività scrivere, ci atteniamo a queste linee guida:

 

  • Turismo responsabile. Promuoviamo modi sostenibili di viaggio, il rispetto della natura, della cultura e della gente.
  • Biologico, green ed equo. Coloro che si prendono cura di Monferrato (e del pianeta) hanno un posto speciale qui.
  • Tradizioni e tipicità. Prodotti e attività che rappresentano l’unicità del Monferrato.
  • Onestà. Non facciamo graduatorie o stroncature. Ti diciamo solo cosa c’è di bello con entusiasmo, onestà e senza esagerazioni.
  • Conoscere di persona. Andiamo incontriamo le persone e le loro storie. Noi non scriviamo per sentito dire, ma per conoscenza diretta dei luoghi e delle persone.
  • Lavorare insieme. Il nostro valore fondamentale è la collaborazione. Ci piace lavorare con le autorità locali, le ONG, le associazioni, le persone che vogliono condividere le loro conoscenze. E soprattutto con i membri della comunità e coi nostri volontari, che danno tempo e passione a questo progetto.

Associazione Wandelust

Wanderlust è un’associazione no-profit di volontariato nata nel 2006.

Siamo a Terruggia, in provincia di Alessandria, Piemonte, Italia. Ci occupiamo di cultura, arte, sostenibilità, web e promozione del territorio.

Se vuoi sapere di più sulle nostre attività, puoi contattaci direttamente all’indirizzo e-mail di Monferrato Delights: [email protected]

web e volontariato provincia alessandria per Monferrato Delights

Il Monferrato sei anche tu

Aiutaci a far conoscere il Monferrato nel mondo!

Monferrato Delights è nato con lo scopo di far conoscere agli altri la nostra terra e di scoprire insieme nuovi posti, condividendoli con un pubblico internazionale.
E’ come dare un consiglio ad un amico straniero: ti va di provare con noi?
Clicca per sapere

The moon line by Emanuele Boffa at Casorzo

Basta una foto

Raccontiamo il territorio attraverso le immagini di chi lo vive!

Centinaia di fotografi, professionisti e non, ci inviano le loro foto del Monferrato. È un modo in più per farlo conoscere al mondo. Noi le ripubblichiamo sui nostri Social, una al giorno, in ordine di arrivo, ovviamente citandoti come autore!
Inviaci una tua fotografia del Monferrato postandola sulla nostra Pagina Facebook:

Come apparire su Monferrato Delights

La tua azienda su questo sito

Fai conoscere la tua storia al nostro pubblico

Fai conoscere la tua attività a un pubblico più ampio. Su Monferrato Delights raccontiamo il territorio e le sue eccellenze, le sue bellezze e i luoghi migliori da scoprire.
Se hai un azienda ci piacerebbe saperne di più e magari scrivere un articolo su quello che fai. Clicca e scopri

I nostri Partners